Vantaggi per le aziende

Se il numero delle imprese operanti in Second Life cresce raggiungendo cifre esorbitanti qualche motivo ci sarà!

Abbiamo cercato di esaminare i vantaggi ottenuti dalle aziende già presenti e quelli ottenibili da quelle che vogliono entrare a farne parte.

Contatto con "early adopters"

Second Life offre alle imprese una possibilità d’incontro con i “cultural tastemakers”, schiera relativamente piccola ma tecnologicamente all’avanguardia di early adopters.
Gli EARLY ADOPTERS sono quei consumatori classificati come coloro che tendono ad interessarsi di nuove tecnologie, gadget, fenomeni… nonchè a volerli sperimentare quanto prima.
E' molto importante per le imprese relazionarsi nel modo migliore perchè loro sono in grado di influenzare gli altri, i futuri consumatori (i next adopters).

Collaborando con essi, le imprese hanno la possibilità di testare i loro prodotti. Per la Starwood Hotels, la presenza in Second Life è un modo di testare i gusti del pubblico in fatto di design di hotel, gli permette di prototipare rapidamente un concetto in continua evoluzione. Per esempio, lo staff può osservare come le persone si muovono attraverso gli spazi, in quali aree e su che tipo di forniture gravitano maggiormente, e quali invece ignorano.

Soddisfare il bisogno di appartenenza

appartenenza.jpg

Che si parli di dipendenti o di comunità di appassionati consumatori non fa molta differenza. Le imprese si stanno rendendo conto che SL dà ai consumatori l’opportunità di un coinvolgimento con il brand.

Come già succedeva con i corporate blog, ma con in più tutta una serie di nuove possibilità: 3d, chat, video, presentazioni, meetings.

Raggiungere il target

Second Life, ma anche internet in generale, permette grandi cose, se l’azienda riesce a integrarlo con i tradizionali mezzi può raggiungere meglio il target.

Sviluppo tecnologie e innovazione

Tutte le piattaforme di comunicazione sono laboratori di interazione sociale. Incontrandosi e comunicando, gli utenti danno vita alle “reazioni” e ne determinano la qualità. A volte poi, nasce spontaneamente un utilizzo della piattaforma che esce agli schemi convenzionali. Questa è la scintilla dell’innovazione!

Interazione

Lo scambio di idee è importante nell’economia. L'interazione è ottenibile mediante il BRAINSTORMING, che è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Il risultato principale di una sessione di brainstorming può essere una completa soluzione del problema, una lista di idee per un approccio a una soluzione successiva, o una lista di idee che si trasformano nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione.
Il brainstorming online si ottiene grazie a conferenze e incontri di lavoro, come nel quartiere Parioli in piazza Navona (vedi intervista a Bruno Echegaray oppure l'isola virtuale della IBM Codestation, pensata e progettata proprio per ospitare i corporate meetings con i propri dipendenti).

Estendere i servizi dell'azienda

Le grandi aziende possono permettersi di sconfinare dal loro brand.
L’esempio cardine è IBM con la sua Codestation.

ibm

Merchandising

E' l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti o anche di un solo prodotto.
Come Nike sta facendo con le scarpe.

nike

Vendita

nissan2

Su Second Life le imprese vendono i loro prodotti, dalle automobili ai personal computer.

Nissan, per esempio, che produce e distribuisce automobili virtuali in SL. Sarà come comprare uno snack ad un distributore automatico, nel vero senso della parola… Attraverso il vendor della nissan si potranno acquistare autoveicoli per guidare liberamente, stile ViceCity, in SL.

Assumere nuovi dipendenti

SL è un buon posto se le aziende cercano dei "smanettoni" tecnologici!

Alcuni tra gli avatar che sono in cerca di un lavoro si riconoscono perchè hanno una "arancia" che gira sopra la loro testa e se qualcuno ha da offrire un lavoro può cliccarci sopra!!!

Farsi pubblicità

Le imprese possono cercare di usare l’attenzione che i media hanno attualmente per SL, per ottenere a loro volta attenzione dai media.

Ovviamente trovare un'idea per cui far parlare di sè non è come dirlo! Bisogna trovare quella giusta per evitare di essere nominati come uno dei "flop" di questo nuovo mondo.

Comunque partecipare a Second Life, fa apparire l’azienda come marchio in prima fila nel campo dell’innovazione.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.